Situata nel cuore del latifondo siciliano, alle pendici della catena montuosa dei Nebrodi, l’Azienda Agricola Casaleni è l’esempio di una antica tradizione ancora viva che con costanza la famiglia Salamone da diverse generazioni ha sempre portato avanti.
Una storia lunga oltre 140 anni da quando il Cav. Benedetto Salamone di Mistretta prese possesso della Baronia di Casaleni Inferiore acquisendone il titolo baronale che con regio assenso nel 1884 venne reso trasmissibile ai propri eredi e creando allo stesso tempo con l’ex feudo Monaco e Francavilla un esteso “continuum” di terre appartenenti alla famiglia.
Dalla fine del ‘800 cominciò a prendere forma il centro aziendale secondo uno stile architettonico a ferro di cavallo tipico dell’epoca. Pastorizia e cerealicoltura hanno rappresentato per generazioni una prerogativa dell’Azienda che da sempre ne ha fatto elemento di forza per qualità e quantità.
Dedita all’allevamento del cavallo siciliano indigeno, in origine destinato al rifornimento quadrupedi per l’esercito, oggi custodisce una tradizione allevatoriale tra le più antiche dell’Isola connessa all’ acquisto da parte della famiglia Salamone nel 1834 della Mandra Reale di Ficuzza.
Una tradizione che va avanti grazie anche all’ impegno e alla dedizione di Placido Salamone impegnato in una costante opera di recupero ed innovazione.
Oggi l’ Azienda avviata ad un graduale procressivo processo di ammodernamento struttura il proprio lavoro attraverso un ciclo lavorativo che partendo dalla produzione nel rispetto dei dettami dell’ agricoltura biologica prosegue successivamente al processo di controllo e trasformazione nel proprio laboratorio alimentare per giungere al consumatore finale tramite la vendita al dettaglio nel suo punto vendita fisico sito a Santo Stefano di Camastra (Me), attraverso il canale digitale e commerce e per forniture più consistenti attraverso un eccellente e d economico servizio di spedizione.