La fusion tra local to you, export e synergy. Ecco riassunto il nostro lavoro in tre parole. Curare l’ identità territoriale offrendo un contatto un servizio di vendita al dettaglio per dare la possibilità alle famiglie di conoscere più da vicino la nostra azienda. Ricercare e promuovere la nostra idea di made in Italy e fare rete con imprenditori vistuoso che condividono il nostro spirito e la nostra filosofia di produzione e di vendita basata sull’ agricoltura bilogica e l’ ecosostenibilità.

Il termine biologico viene spesso abbreviato con “bio”; biologico quel metodo di coltivazione che si distingue per l’esclusivo di concimi organici, di pesticidi a preparazione naturale (ad esempio macerati e decotti di erbe appropriate, minerali polverizzati, alghe e ecc.), e di predatori naturali (microrganismi, uccelli, insetti) dei funghi, dei batteri e degli insetti che causano malattie alle piante.

Il significato di biologico può essere compreso confrontando l’agricoltura biologica con quella tradizionale: la differenza sostanziale che evince tra le due è di natura etica e qualitativa. I prodotti biologici utilizzano mezzi fitobiologici, di origine naturale organica al 100%.

Fare rete costituisce uno dei nostri obiettivi. In soli 4 anni la Casaleni Natural bio ha istaurato ben 20 accordi sinergici ciovolgendo produttori e d artigiani divenedo promotori di prodotti agricoli autentici e veri seguendo uno slogan che va al di là della singola alimentazione e che si concentra su un aspetto salubre del cibo, abbattendo tutte le distanze tra chi coltiva, alleva e trasforma con i fruitori, quei beni, rendendoli quindi accessibili per trasmettere una consapevolezza indispensabile alla clientela.

“L’agricoltura oggi si pone una grande sfida per risolvere i suoi problemi; è un’agricoltura verticalista, basata sull’economia di scala e infine c’è l’aspetto inerente alla concentrazione. In Italia il 30% del nostro cibo principale è prodotto da una sola industria, in Germania sono tre i produttori di carne di maiale che soddisfano il 90% della domanda tedesca”. Una di queste dirette conseguenze è l’abbandono delle terre non adatte alla coltivazione intensiva “le bad lands” che negli ultimi anni ha comportato una riduzione del 40% delle aziende agricole nell’appennino. Vi sono mole e mole di categorie di prodotti che hanno totalmente perso le qualità nutritive dei decenni precedenti, come le mele (che hanno 1/20 delle vitamine di 50 anni fa) piuttosto che il grano che è diventato una commodity senza qualità organolettiche, oppure il latte che da principale alleato dell’alimentazione, sta diventando il suo principale nemico.

“Il nostro mantra è quello di nutrire il corpo e  la terra, dare valore al lavoro delle persone, un cibo con un’anima.

Altro obiettivo è la sicurezza di filiera agro-alimentare ossia tutto il percorso di eventi che l’alimento subisce a partire dalla fase di produzione/raccolta della materia prima alimentare fino alla consumo da parte dell’utente finale.

La nostra produzione viene regolarmente identificata, selezionata e condotta nel nostro laboratorio artigianale polifunzionale per essere trasformata. Ad oggi Casaleni Natural Bio offre un catalogo completo di circa 150 prodotti tutti di provenienza aziendale certificata. Un lavoro articolato un fasi di lavoro per specifiche sggette ad un rigido protoccolo di controllo.