Essere un’azienda biologica significa abbracciare una filosofia produttiva che ammette come metodo solo l’impiego di sostanze naturali, vietando quello di sostanze chimiche. La fertilità del terreno viene salvaguardata mediante il solo l’utilizzo di fertilizzanti organici.
Il suolo è coltivato sia a cereali che a leguminose con impiego esclusivo di semi biologici e
secondo la tecnica della rotazione biennale e triennale, pratica attenta al buon mantenimento della struttura del suolo.
La coltivazione biologica infatti consente un’ottima integrazione con gli equilibri e i processi in atto nel terreno. L’Azienda Casaleni, soggetta a regime di controllo effettuato da organismi preposti all’salvaguardia del suolo, produce secondo il rispetto delle regole e dell’ambiente: grano duro, orzo, avena e foraggio biologico di cui una parte dei prodotti in granella e delle foraggere è utilizzata per l’alimentazione degli equini e bovini.

Negli ultimi anni l’ Azienda ha potenziato il comparto cerealico al fine di ricavare in laboratorio prodotti trasformati per l’ alimentazione umana. La scelta di impiantare un nuovo campo a grano duro “rusticano”, varietà italiana eccezionalmente produttiva, particolarmente resistente alla siccità, al fenomeno dell’ allettamento e dall’ equilibrato rapporto di glutine, è stata finalizzata sostanzialmente alla produzione di semola di grano duro integrale e semola di grano duro rimacinata,

Un processo di macinazione realizzato con mulino a disci in ceramica che frantuma il grano per gradi senza determinare il surriscaldamento delle farine preservandone l’ alta qualità, mentre setacciatura separa la semola dalla crusca impiegata per l’ alimentazione animale.

La ricerca di laboratorio inoltre ha portato l’ Azienda a sperimentare trasformati anche riguardo l’ avena. Farina integrale, fiocchi d’ avena e latte d’ avena risultano i principali derivati mentre attraverso il supporto di aziende terze da circa due anni sono disponibili in catalogo biscotti e pasta integrale, a cui si sta contentrando un particolare interesse

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *